3 motivi per conseguire un MBA online. Scopri come scegliere quello giusto
Non si finisce mai d’imparare. Non importa che tu abbia 10, 20, 30 o 60 anni. Il mondo ha in serbo per te sorprese sulle quali vale la pena rimanere informati. Certo, a meno che tu non voglia restare fuori dal mondo e non preferisca accontentarti di farti raggiungere da quel po’ di informazione che incontra il tuo cammino. Se, invece, sei uno di quelli che crede nell’education e non riesce a fare a meno di servirsi costantemente al buffet delle nuove nozioni, saprai che le cose sono cambiate e continuano a modificarsi molto rapidamente. Nel senso che sai meglio di me perché convenga scegliere un corso online per raggiungere i tuoi risultati di apprendimento – specie se si tratta di un MBA online.
Basta i limiti imposti dai corsi in presenza e benvenuta la possibilità di esplorare lo sconfinato universo del web con le sue offerte fuori dall’ordinario. Altri prima di te hanno già compiuto questa scelta, del resto, facendosi precursori di un movimento destinato a crescere in modo esponenziale. Le grandi decisioni si prendono online, i documenti si trasmettono online, intere aziende esistono esclusivamente online. Perché non dovrebbe valere lo stesso per il mondo dell’education?!
Io credo in un approccio disruptive, che si liberi del rinsecchito e inutilizzabile retaggio lasciato dal passato e guardi al futuro. Lo abbracci. Anzi no. Vi si immerga. In questa massa informe di novità pronta a farsi tutto, vale la pena sguazzarci e diventare tutto ciò che vogliamo.
Oggi, ti mostro quali sono i motivi per cui dovresti prendere il tuo legal MBA online.
1. I corsi di legal MBA online sono molto accreditati
Banalmente, l’idea più ricorrente sui corsi online è che siano meno validi e meno accreditati dei corsi in presenza. La ragione di questa tesi è ancora da individuare. Quello che posso dirti è che stiamo parlando di aria fritta. Non c’è ragione di convincersi che un MBA online non valga tanto quanto il suo gemello fisico. Anzi, la rapidità con la quale sta crescendo il numero di programmi online è tale che molte università ed enti stanno già facendo a gara per adeguarsi.
Parlo per esperienza personale quando dico che, dietro la strutturazione di un corso di legal MBA online, c’è molto altro rispetto all’ambizione. Ci sono mesi di lavoro e il desiderio di soddisfare il bisogno inascoltato di un target preciso. C’è l’intenzione di arrivare là dove gli altri hanno fallito e di farlo nel modo giusto. Ci sono impegno, ricerca delle migliori tecnologie, valutazione dei contenuti, collaborazione con altri professionisti. Solo così si arriva alla prima Business Law School nel Metaverso, là dove la presenza in un territorio ancora inesplorato come la realtà digitale non depaupera il progetto ma lo eleva.
2. Hai la possibilità di organizzare i tuoi orari in modo flessibile
Assenza di vincoli: è questo uno dei pregi da non sottovalutare di un MBA online. Non essere costretto a presenziare alle lezioni in un luogo preciso in determinati giorni è la chiave di volta per gestire la tua vita con la massima flessibilità. No more sacrifici impossibili per conciliare tutto. Con un corso telematico puoi permetterti il lusso di decidere tu come organizzare i tuoi tempi e vivere la tua vita.
Il programma della Business Law School di ThinkLegal, ad esempio, prevede alcune lezione live in cui è necessario essere connessi in un dato momento nella classe virtuale del metaverso. Prevede anche una parte di lezioni registrate da poter guardare in qualsiasi momento.
Mentre segui un MBA online, ad esempio, potresti:
- viaggiare, sfruttando le soste per un po’ di sano apprendimento senza impedirti il divertimento;
- lavorare, perché sei nella condizione di incastrare gli impegni con tranquillità;
- trasferirti in un altro Paese, seguendo il corso della vita.
Letteralmente e praticamente, non hai limiti.
3. L’MBA online ha costi ridotti rispetto ai corsi in presenza
A meno che tu non viva a 200 metri dal luogo in cui si trova la sede del corso e sia il proprietario della casa in cui vivi, seguire un corso in presenza ha i suoi costi. Parliamo di costi di trasporto, costi per il cibo e costi accessori, oltre a quelli previsti per il corso in se stesso. Quando segui un corso online, questi problemi si azzerano: non sei costretto a spostarti, né a comprare qualcosa da mangiare per le pause, né a sostenere spese eventuali che non avevi calcolato. Vivi la tua vita così com’è.
Tutto quello che ti serve, del resto, è online e tecnicamente viene fornito al momento dell’acquisto del corso online. Da quel momento, non avrai più alcuna necessità di mettere mano al portafoglio per uscite impreviste. Il che è piuttosto comodo, non trovi? Significa che sai fin da subito l’ammontare della somma che dovrai sborsare e che, una volta effettuato il pagamento, non avrai altre richieste. Sarete solo tu, il corso di MBA online e il riconoscimento che speri di ottenere.
Come scegliere il corso di MBA online giusto?
Ognuno tira acqua al proprio mulino, quindi sarà difficile per te trovare onestà in questo mondo. Del resto, non è soltanto una questione economica ma anche di prestigio: tutti vogliono dimostrare agli altri di aver avuto più iscrizioni e, dunque, vantare il titolo di miglior corso di MBA online. La realtà è che i meriti, in questo caso, non andrebbero soltanto a chi ha pensato e strutturato il corso, ma anche e soprattutto al reparto marketing che ha saputo venderlo.
Ad ogni modo, se stai cercando un corso di legal MBA online, dovresti orientare la tua ricerca su alcuni fattori essenziali:
- Offerta formativa – Verifica quanto sono disposti a investire nella tua istruzione, quanto vogliono dare in cambio dei tuoi soldi. In fondo, la compravendita è un do ut des. Pretendi il meglio e sii critico anche sui dettagli.
- Innovazione tecnologica – Se il massimo che ti offrono sono 4 video montati male e un paio di lezioni live su Teams, non state parlando la stessa lingua. Siamo nel mondo del metaverso, dei visori e dei guanti sensoriali. Non puoi accontentarti del minimo!
- Effettività – Va bene il numero di lezioni e come vengono svolte, ma considera il contenuto. Non vuoi entrare in una stanza virtuale figa solo per sentire uno che parla 3 ore di teoria. I contenuti devono darti materiale in grado di renderti operativo subito, di formarti per il mondo del lavoro adesso. Scarta chi non l’ha ancora capito
Nella lista impietosa di pretese che devi avere per scegliere un buon corso, ricorda sempre che tu sei il protagonista della storia. Tu devi essere soddisfatto. Tu devi essere pronto. E, siccome il tempo è denaro più del denaro stesso, non lasciare che qualcuno sprechi il tuo. Scegli con accortezza. Taglia fuori il superfluo e vai al core.