Legal MBA: la versione 2.0 del master MBA

Martello del giudice sopra un piano di marmo a simboleggiare l'importanza del master mba, o meglio del legal mba

Legal MBA: il tassello mancante nel mondo dell’education di cui i giuristi del futuro hanno bisogno

Nel mare magnum dei cambiamenti e delle richieste che vengono dal mondo circostante, l’unica cosa che si possa fare per sopravvivere è adattarsi. Come la canna di bambù sopravvive alle raffiche di vento piegandosi, così è nostro compito fare tesoro delle istanze esterne e trovare il modo di dare loro vita, interpretandole. Così dovrebbe fare un master MBA.

Potrebbe sembrare il delirio di un folle, ma ti accorgerai presto che è più la riflessione lucida di uno che si guarda spesso intorno e non riesce a fare a meno di porsi delle domande. Ad esempio, cosa vogliono i giovani? Li stiamo ascoltando? Cosa possiamo fare concretamente per loro e come? 

Io, oltre a farmi le domande, mi sono dato delle risposte. In un universo così dinamico, non possiamo permetterci di rallentare. Anzi, dobbiamo navigare a bracciate ancora più vigorose per raggiungere nuovi, ambiziosi obiettivi pronti a sconvolgere il mondo dell’education e a renderlo un terreno privo dei limiti del passato. 

Master MBA: time to change was yesterday

Un alunno del master MBA con visore presso la business law school nel metaverso

Siamo già in ritardo, che ci piaccia ammetterlo o no. Sono anni che le richieste degli studenti rimangono nell’etere dell’inascoltato. Chiedono più pratica e meno teoria e, in cambio, ricevono un assaggio di pratica e altra teoria. Sono sazi, pieni fino all’orlo di nozioni che non hanno occasione di applicare perché così è strutturato il settore dell’education

Il master MBA è uno dei tasselli essenziali per chiunque voglia comprendere le dinamiche aziendali a 360° e integrare le proprie funzioni specialistiche. Ha il pregio di essere orizzontale, di ricomprendere tutto quello che può essere (e va) ricompreso in un percorso di general management:

  • finanza aziendale;
  • marketing;
  • gestione della produzione e delle operazioni;
  • risorse umane.

È questo che lo differenzia da un master specialistico, che per sua natura è, invece, verticale. Alla fine di un master MBA, la tua formazione è ampia e sai quello che dovresti sapere per entrare nel mondo del lavoro con una nuova, più profonda consapevolezza. Ecco perché le tue opportunità crescono e le proposte di lavoro aumentano: se hai una maggiore comprensione di ciò che accade intorno a te e delle dinamiche di un’azienda, hai anche una migliore padronanza del tuo ruolo.

Questo non significa che stiamo facendo abbastanza. Una formazione del genere è già sul punto di vedersi attribuire l’aggettivo “passato” o “vetusto”, se non mantiene alti gli standard richiesti dalla modernità. Da qui, la soluzione dell’MBA online.

Online MBA, la soluzione che muove verso il futuro

Oggi, si fa tutto online. Ci si conosce online, si assume online e si licenzia online, si svolgono esami online e si ottengono riconoscimenti online. Dunque, non c’è motivo per non prendere l’MBA online e tagliare la linea del traguardo con la stessa brama di conquista, ma attraverso uno schermo.

Sono due le ragioni, in particolare, che dovrebbero spingerti nella direzione di un MBA online – entrambe così valide che sono sicuro che effettuerai quantomeno una ricerca in merito alla fine di questo articolo. Sto parlando della flessibilità e dell’accesso a tecnologie innovative.

Per quanto riguarda la flessibilità, credo che tu riesca a immaginare a cosa mi riferisco. Se il Covid-19 ci ha insegnato qualcosa, è che riuscire a equilibrare la vita privata con il lavoro è un valore irrinunciabile. Seguire un corso online ti permetterà di non soffrire lo stress degli spostamenti e dell’obbligo delle lezioni in presenza, dandoti la libertà di incastrare gli impegni come meglio credi. Agenda alla mano e calendario sott’occhio, dovrai solo far quadrare le cose e la possibilità di accedere ad alcune lezioni registrate sulla piattaforma ti sarà senz’altro d’aiuto.

Per quanto riguarda l’accesso a tecnologie innovative, mi sento di riassumere il tutto in un’unica parola: metaverso. Non ambire a un corso che non ti offra il massimo del massimo, che in questo momento è fatto di visori e guanti sensoriali, lezioni con il tuo avatar e possibilità di confrontarti con classi internazionali di alunni provenienti da ogni parte del mondo. Questo è fare education. Soprattutto, questo è un online MBA ed ecco perché dovresti sceglierlo.

Legal MBA, il percorso che forma i giuristi del futuro

Non c’è trucco e non c’è inganno, solo la consapevolezza di chi un master MBA lo ha conseguito e sa che del diritto proprio non si può fare a meno, se si conta di offrire una preparazione a 360° in termini di general management. Così, ho pensato che la versione 2.0 dell’MBA fosse proprio il Legal MBA.

Da qui e dal desiderio di accogliere il grido di protesta dei giovani giuristi, è nato il progetto della prima Business Law School nel Metaverso e l’idea di offrire un percorso improntato su un modello nuovo di fare education. Sì alla teoria ma quanto basta per dare applicazione concreta al diritto. Sì alla teoria ma espressa in modo semplice, chiaro e conciso. Sì alla teoria ma alla maniera di ThinkLegal.

Quello che desidero è riuscire a formare una nuova generazione di giovani esperti del diritto, capaci di insinuare il mondo del lavoro in modo consapevole. Se l’attuale sistema educativo prepara figure inesperte che si approcciano al mondo del lavoro con incertezza e un grande senso di incompetenza, con il mio Legal MBA le carte in tavola cambiano. Non soltanto i miei ragazzi sapranno parlare con cognizione di causa di un dato argomento, ma sapranno dare applicazione pratica a quel concetto se messi nella condizione di mostrare la loro effettiva preparazione.

La prima Business Law School nel Metaverso

Perché il metaverso? Perché il metaverso è l’ultima frontiera – al momento, almeno – del digitale, quella dove tutti vogliono piantare la bandiera prima del concorrente. Sopra ogni cosa, però, è il luogo dove i confini non esistono. Gli studenti possono seguire le lezioni da ogni parte del mondo, confrontarsi e lavorare a casi concreti in aula. 

È questo il futuro: la possibilità di sperimentare e crescere senza i limiti imposti da un libro o da un sistema inadeguato di education. Ci si può incontrare. Ci si può conoscere. E, perché no, possono anche nascere delle opportunità di lavoro.

Questo e molto altro è il percorso previsto dal Legal MBA presso la prima Business Law School nel metaverso Made in ThinkLegal. Salta su e diventa parte della brigata! La meta è l’infinito.